Loading

PHILOSOPHY

Vinicio Pajaro nasce nel 1952 ad Abano Terme, in provincia di Padova.
La passione per il mondo della moda si manifesta già da bambino, iniziando a tagliare a mano alcuni capi di pellicceria. Negli anni successivi Vinicio affermò il suo talento realizzando creazioni originali, le quali vennero subito apprezzate sia dalla clientela locale, sia dai numerosi turisti stranieri che soggiornavano nella città termale.
A soli 23 anni  fondò la Sap Fur Pellicceria e in poco tempo diventò uno dei maggiori stilisti di pellicceria in Italia e all’estero, soprattutto in Spagna, USA, Giappone, Cina, Polonia e Russia.
L’azienda crebbe velocemente e vennero inaugurati degli atelier monomarca a Cortina D’Ampezzo e successivamente a Milano, Madrid, Cracovia e San Pietroburgo, tutti frequentati da importanti personalità politiche e da vip dello spettacolo.

In Russia, a tutt’oggi, i capi firmati Pajaro spiccano nelle vetrine di boutique prestigiose  di Mosca e San Pietroburgo, ma anche quelle della provincia russa e delle repubbliche vicine, dove la domanda risulta essere  in continuo aumento per qualità e design.
Oltre alle numerose passerelle ed eventi di successo, che permisero allo stilista di consolidare molte collaborazioni produttive, dalla stessa Russia venne affidato un incarico estremamente prestigioso: ricostruire la veste di Ekaterina II Alekseevna di Russia, meglio nota come Caterina la Grande (1729 -1796). Allo stilista fu richiesto di interpretare un abito che fosse realmente indossabile dalla Zarina, conforme nella taglia, nel gusto e nello stile dell’epoca. L’opera è stata realizzata in pregiatissimo tessuto veneziano e adornata con pelli di zibellino e visone ed è tuttora esposta al museo di Tzarskoe Selo a Puškin nel distretto di San Pietroburgo.

La sede principale della Sap Fur è la prestigiosa Villa Liberty dell’800 di Abano Terme. Da qui prendono vita le sue creazioni – rigorosamente made in Italy – cucite su pelli di altissima qualità, ricercate e selezionate accuratamente.
Le collezioni Pajaro sono rivolte a donne, uomini e bambine e rispecchiano uno stile elegante e ricercato, ma talvolta eccentrico e moderno.
Lo stile Pajaro osa nelle decorazioni, nei tagli, negli abbinamenti, nelle colorazioni delle pelli, incontrando il gusto della donna trendy e raffinata che vuole distinguersi.
Particolare attenzione viene rivolta ai dettagli e ai pellami utilizzati, come i pregiati zibellini russi, cincillà, ermellini e linciotti. Spesso i modelli sono caratterizzati da particolari esotici che si ispirano ai viaggi compiuti in tutto il mondo. Oltre ai capi principali, viene regolarmente realizzata una collezione di accessori in pelliccia: borse, cappelli e sciarpe.